MASTER ALTA MODA E PRÊT-À-PORTER
Il corso affronta lo studio TEORICO e TECNICO/PRATICO della Modellistica e Confezione d’alta moda e pp, studiandone le Origini, il Significato e le diversità tra le varie etnie, attraverso l’acquisizione delle conoscenze in vari ambiti.
Il corso è rivolto a coloro che hanno conseguito presso “L’Accademia Moda e Design Maria Mauro”, la qualifica di “MODELLISTA, MODELMAKER”, o per studenti esterni che hanno conseguito qualifiche presso altre sedi inerenti.
Per questi ultimi c’è bisogno di un colloquio di ammissione, per valutare il grado di livello di partenza.
Student: Domenico Cioffi. Collection FW 2016/17
OBIETTIVI DEL MASTER ALTA MODA E PRÊT-À-PORTER
Il corso di durata annuale ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di lavorare autonomamente, grazie alle conoscenze tecniche acquisite, dalla realizzazione dei cartamodelli alla confezione finita.
Il corso prevede numerose ore di laboratorio all’interno delle quali ogni modello viene elaborato in scala, per comprendere tagli, modifiche.
Lo studente sarà in grado di concretizzare e creare l’abito con misure reali per poi riportarlo sul tessuto e confezionarlo.
PROGRAMMA DI STUDIO
- Modellistica
- Confezione
- Storia dell’Abito attraverso i secoli
- Studio della moda contemporanea
- Ricerca di Tendenze
- Studio del Drapping
- Studio dei tessuti
- Studio della Plissettatura
- Studio del COLORE e del TESSUTO
- Studio delle varie linee
INIZIO CORSO: SETTEMBRE 2016
DURATA CORSO: 1 Anno
FREQUENZA SETTIMANALE: 2 Lezioni
DURATA LEZIONE: 3 ore
FREQUENZA SETTIMANALE: 2 Lezioni
DURATA LEZIONE: 3 ore
Student: Alessia Eboli. Sartoria Ralph&Russo London
Le classi sono a numero chiuso, il metodo d’insegnamento basato sul rapporto individuale, seguito nell'intero percorso didattico, nel pieno rispetto della propria creatività, creando sinergia di lavoro con ogni singolo allievo, predisponendolo per il lavoro di squadra.